Il gioco del quindici è un rompicapo vintage ma sempre attuale che rimanda al famoso detto “la coperta è corta”.
Infatti, è di pochi giorni addietro la notizia che qualche benpensante abbia deciso di dare il via ai servizi provvisori.
Una vecchia arte da tempo sotterrata ma che sembrerebbe essere ritornata di moda.
A farne le spese, le solite ignote Stazioni che in un vicendevole scambio di uomini vedranno spostare il proprio organico verso altre Caserme in deficit di personale.
Le povere Stazioni “di mare”, grazie a una programmazione organica lungimirante, si trovano ora, proprio a ridosso della stagione estiva, senza personale.
Pertanto, giocoforza, assorbiranno quello delle Stazioni cosiddette interne.
Peccato che queste ultime saranno impoverite dagli stessi lungimiranti e illuminati pianificatori: alla faccia delle sagre e dei servizi di Ordine pubblico, in occasione delle manifestazioni potranno fare ben poco se non strizzare il proprio personale.
Ma occorre fare attenzione…….non si dimentichino le carenze organiche dei Nuclei Radiomobili!
Certo, perché anche lì esigeranno personale per consentire loro di fruire – come è giusto che sia – delle licenze ( le loro), dei riposi settimanali (i loro) e, nei casi più nefasti, di riposi medici laddove si verifichino infortuni o aggressioni (rare?) sul lavoro da parte dei soliti noti delinquenti.
Si decida allora il gioco…..ma noi preferiamo quello del quindici con tutti i numeri perfettamente in sequenza al loro posto e perché no…..che la casella vuota sia bloccata per non mescolare più le caselle e ricominciare daccapo.
La Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Massa Carrara
La Segreteria Regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana