Riproponiamo l’annosa problematica del vestiario consegnato a macchia di leopardo lungo tutto lo stivale.
Allo stato attuale, parecchi colleghi sono parzialmente provvisti del vestiario estivo che, come già sottolineato, è stato distribuito in modo non uniforme.
Chi gestisce l’acquisto del vestiario sta sempre al caldo d’inverno e al fresco d’estate, pertanto non ha la minima percezione delle difficoltà di chi opera sulla strada.
È stata introdotta la nuova camicia, con l’assegnazione di due camicie ai militari delle Stazioni/ Tenenze senza procedere alla distribuzione del vestiario ai Nuclei Radiomobile.
Risultato finale: vediamo colleghi vestiti in stile Carnevale di Viareggio.
Non era più semplice ed economico dotare tutti della famosa polo???
Altro dubbio: siamo sicuri che la polo abbia un costo superiore alla camicia???
Capiamo che fornire la polo creerebbe grossi problemi agli occupanti della casa di vetro, in quanto non sarebbe più possibile inserire il manufatto di pregio alias la famosa bandoliera/ spallaccio.
Anche in questo caso, occorrerebbe sapere chi paga in caso di infortunio con i suddetti manufatti indossati, secondo la legge sulla sicurezza del lavoro.
La Segreteria Regionale di NSC Toscana, inoltre, vorrebbe conoscere la ragione per cui nella giornata del 2 giugno il personale impiegato nell’Ordine Pubblico al Mugello per il Motomondiale debba effettuare il servizio in ordinaria invernale.
Giova ricordare che il servizio di OP in ordinaria deve essere svolto con la sacca da Ordine Pubblico al seguito poiché all’occorrenza il personale deve indossare il materiale da OP, casco e sfollagente, per fronteggiare al meglio l’eventuale situazione critica.
Ebbene, in questo caso sembra di rivivere le scene del famoso film “The Karate Kid” con la famosa frase “metti la cera togli la cera” riadattata in “metti il casco e togli il berretto metti il berretto e togli il casco“, sempre rigorosamente con la sacca a tracolla.
Anche in questo caso chiediamo … chi paga i danni al militare infortunato se viene strattonato con la sacca indossata a tracolla??
Si ritiene opportuno avviare che una riflessione sull’uso della tuta da OP per l’Arma territoriale.
Pertanto, si chiede al Comandante della Legione Toscana di verificare se esiste la possibilità di effettuare il servizio di OP del
2 giugno con la prevista tuta da Ordine Pubblico ai colleghi che hanno effettuato con gli istruttori di OP del BTG il previsto corso, sempre per garantire una maggior sicurezza del personale!
La Segreteria Regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana