“Il Colonnello Russo: storie di uomini, ominicchi e quaquaraquà” è il titolo del libro scritto dal maresciallo dei carabinieri in congedo Giuseppe Scibilia.
L’opera è stata presentata lo scorso 13 maggio a Messina, negli spazi dell’Istituto “Cristo Re Padri Rogazionisti”, alla presenza dello stesso autore, collaboratore del colonnello Giuseppe Russo, assassinato dalla mafia corleonese il 20 agosto 1977 a Ficuzza, in provincia di Palermo.
Il Nuovo Sindacato dei Carabinieri ha partecipato all’evento che ha visto la presenza, tra gli altri, del prefetto Carmelo Gugliotta, ex questore di Messina, del professore e assessore Vincenzo Caruso, del direttore dell’Istituto Padre Adriano Inguscio, di Padre Santi Scibilia e della giornalista Milena Romeo.
A rappresentare NSC Sicilia, il segretario regionale Carmen Oro e il segretario generale provinciale di Messina Gianluca Palumbo, che hanno rivolto il loro pensiero al colonnello Giuseppe Russo, servitore dello Stato barbaramente ucciso da Cosa Nostra.
Presente anche l’Associazione Nazionale Carabinieri con i propri rappresentanti e addetti ai lavori intervenuti all’evento.