Continuano le visite ai Comandi Compagnia Carabinieri dislocati sul territorio a cura della Segreteria Provinciale di NSC Bari, ai sensi dell’articolo 1479 bis – comma 1 – lettera e del decreto legislativo 66 del 15 marzo 2010 (Codice dell’Ordinamento Militare).
Nella giornata di venerdì 17 maggio, una delegazione del Nuovo Sindacato Carabinieri composta dal Segretario Generale Provinciale Luca Specchia e e dal segretario generale provinciale aggiunto Nicola Ungari, accompagnati dal segretario generale regionale della Puglia Cataldo Demitri, ha svolto la visita presso il Comando Compagnia Carabinieri di Bari San Paolo.
L’incontro si è tenuto in un clima disteso e costruttivo, alla presenza del comandante di Compagnia Maggiore Giuseppe Verde e dei suoi collaboratori.
Nel corso della visita, la dirigenza provinciale di NSC, in linea con quella regionale, ha voluto rimarcare l’importanza di un proficuo dialogo fra il sindacato e la linea di comando, atta a semplificare eventuali criticità future.
Al contempo è stata ribadita ai presenti la libertà concessa alle sigle di interloquire a opportuno livello con l’Ufficio Relazioni Sindacali del Comando Generale e di rendere pubbliche le criticità degne di rilievo sindacale, laddove la chiusura al dialogo costruttivo fra le parti lo renda necessario.
La visita è stata principalmente incentrata su temi del benessere del personale e della prevenzione in materia di sicurezza sul lavoro.
Nell’occasione, sono state ulteriormente rimarcate le responsabilità che la legge demanda al datore di lavoro.
Visionando i luoghi di lavoro e i vari Reparti all’interno della Compagnia, non sono state evidenziate carenze in violazione al decreto legislativo 81/2008 in materia di sicurezza.
I contatti con i militari presenti, inoltre, non hanno fatto emergere particolari situazioni degne di rilievo sindacale.
La Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Bari