Ieri 14 maggio 2024, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Belluno, il primo Sindacato ad entrare per un’assemblea sindacale è stato proprio il Nuovo Sindacato Carabinieri.
Il segretario provinciale di Belluno del nuovo Sindacato Carabinieri Giuseppe Pezzella, coadiuvato dal segretario provinciale aggiunto Gaetano Montesarchio e dal segretario provinciale Nicolò Perin, hanno portato la voce del Nuovo Sindacato Carabinieri ai colleghi della provincia di Belluno.
Nel corso dell’Assemblea sono intervenuti il segretario generale regionale Antonio Grande e il segretario regionale Niccolò Foroni.
Il segretario generale regionale Antonio Grande, ha analizzato il particolare momento di evoluzione che sta avvenendo nel mondo sindacale militare, andando a commentare le principali differenze tra il passato il presente e le sfide che si prospettano nel futuro. Non è mancato un passaggio fondamentale relativo alla fase contrattuale che vede impegnato in prima linea il Nuovo Sindacato Carabinieri
Il segretario generale regionale Niccolò Foroni ha analizzato le materie più rilevanti dell’attività sindacale, in particolare la sicurezza negli ambienti di lavoro, vista sotto un profilo psicologico e ha sottolineato che questo risulta un aspetto fondamentale per il benessere del personale, spiegando come il Nuovo Sindacato Carabinieri è impegnato attivamente su tale fronte.
“Comunicazione, confronto, sviluppo, pari opportunità, gli elementi necessari per porre le basi ad una nuova era! -Afferma Giuseppe Pezzella segretario provinciale di Belluno – è la prima volta che una Sigla Sindacale effettua un’assemblea all’interno del Comando Provinciale di Belluno e questo ci riempie di orgoglio. Per noi e per il sindacato tutto, questa è un’altra importante occasione da cogliere per esporre il nostro pensiero sindacale con tutti i Carabinieri e per entrare in contatto con l’Amministrazione ed i suoi vertici facendogli comprendere l’opportunità propositiva che può offrire il Nuovo Sindacato Carabinieri. Un messaggio importante va però rivolto a tutti coloro che ancora risultano diffidenti e che guardano il sindacato con occhi diversi: Non abbiate dubbi, stiamo costruendo la storia con unità di intenti ascoltando tutte le proposte; a voi basta solo informarvi con i giusti canali e comprenderete l’importante innovazione democratica che permette a tutti di essere protagonisti di un futuro lavorativo sempre più equilibrato tra esigenze dell’amministrazione e necessità del lavoratore. Queste occasioni sono fondamentali appunto per cogliere ogni spunto di riflessione da parte degli iscritti e non solo, ricevere quei feedback indispensabili per poter costruire e indirizzare al meglio le nostre attività. Ringrazio i segretari NSC di Belluno e la segreteria regionale che ci supporta e rende partecipi di ogni evento e tutti i colleghi che sono qui presenti oggi a darci sostegno”.
La Segreteria Regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Veneto