Nell’ambito delle attività sindacali e della promozione dei diritti dei lavoratori, si è tenuta il 15 aprile un’assemblea sindacale presso il Comando Gruppo Carabinieri Forestale di Bergamo.
Purtroppo, l’affluenza non è stata come previsto poiché vi è stato un repentino cambiamento di sede da Curno a Bergamo determinato e comunicato solo 5 giorni prima dell’incontro, termine che ha generato disagi e difficoltà per i militari che intendevano partecipare.
La delegazione ha quindi visitato la sede di Curno.
Nel corso dell’assemblea sono stati trattati alcuni punti importanti riguardanti l’organizzazione sindacale e l’importanza della partecipazione attiva dei lavoratori alla vita sindacale.
Francesco Porrello, Segretario Generale Provinciale Bergamo e Glauco Reale, Segretario Generale Aggiunto per la provincia di Bergamo hanno introdotto gli interventi del Segretario Generale Aggiunto NSC, Michele Capece, e della Dott.ssa Sabrina Burgoni, responsabile dell’Ufficio Psicologia Militare NSC, alla presenza del Presidente NSC Alessandro Ragucci, del Segretario Nazionale NSC Irene Carpanese, del segretario Regionale Luca Lasiepe e del Segretario Generale Provinciale di Como Alessandro Guccione, questi ultimi che hanno sottolineato l’importanza dell’ ufficio di psicologia militare esterno all’amministrazione di appartenenza, nonché del tesseramento ad una associazione sindacale necessaria al rafforzamento del fattore della rappresentatività in occasione dei tavoli di contrattazione.
Al termine dell’assemblea, il Comandante Provinciale Carabinieri di Bergamo, Col. Salvatore Sauco, ha salutato i rappresentanti sindacali intervenuti ed ha manifestato la propria disponibilità al dialogo con le sigle sindacali, rimarcando il ruolo fondamentale all’interno dell’Istituzione e nella discussione sul rinnovo contrattuale.
Successivamente la delegazione si è recata nella sede di Curno del Gruppo Carabinieri Forestale, sede condivisa con il Centro Operativo Antincendi Boschivi per la Lombardia, dove è stata accolta dal Cap. Matteo Manesso, comandante interinale e Comandante titolare del Reparto NIPAAF.
Nonostante un iniziale clima di tensione (dovuta all’anomala operazione di identificazione dei presenti), la delegazione ha potuto intraprendere un costruttivo dialogo con il personale forestale, sottolineando l’importanza delle visite sindacali nei luoghi di lavoro come strumento di avvicinamento e sostegno ai lavoratori.
In conclusione, nonostante le difficoltà organizzative riscontrate, che si auspica superate con l’odierna esperienza, questa Segreteria Provinciale ringrazia i comandanti per l’ospitalità e spera per il futuro possa perfezionare rapporti di maggiore apertura e partecipazione da parte degli Ufficiali dirigenti e anche dei militari di ogni ordine e grado, ritenendo importante che il messaggio ed il ruolo del sindacato siano maggiormente sentiti e apprezzati da tutti, per il benessere del personale e dell’intera Istituzione .
La Segreteria Provinciale Bergamo