L’allegato IV al DLGS 81/2008 vengono elencati tutti i requisiti fondamentali dei luoghi di lavoro. Luogo di lavoro sono da intendersi anche le caserme militari dell’Arma dei Carabinieri ove il responsabile alla corretta attuazione di tali norme è il comandante di dette strutture.
L’aspetto igienico – sanitario come riferisce il Segretario Generale Provinciale di Bari Luca Specchia, deve essere tra le priorità del datore di lavoro per tutto ciò che riguarda la sicurezza e il benessere dei dipendenti. Aspetto più volte sottovalutato da alcuni comandanti e con sconcerto che questa Segreteria apprende che nel 2024 venga ancora negato l’uso dei servizi igienici ai militari in servizio creando grave disagio fisico agli stessi durante l’espletamento del turno di lavoro. Questo è quanto accaduto giorni addietro all’equipaggio del N.O.R.M. di Bari il quale richiedeva l’uso del bagno posto all’interno della Compagnia Carabinieri di Bari Centro e veniva negato a loro l’accesso dal militare di servizio alla caserma il quale riferiva che, pur possedendo la chiave di un locale perfettamente funzionante, doveva fa rispettare l’ordine del comandante di non far utilizzare i servizi igienici ad altri militari. A questo punto i militari interessati hanno dovuto lasciare la caserma e chiedere di espletare i loro bisogni fisiologici presso una stazione di servizio.
Tutta la dirigenza di questa Segreteria si dice certa, nel quadro di una collaborazione costruttiva, che il comandante Provinciale prenderà le giuste decisioni in tempi rapidi, e continuerà a vigilare in tutti i campi che riguardano la sicurezza e la tutela dei carabinieri.