Sembra proprio che il Reparto Scorte di Napoli non possa trovare pace, a seguito delle varie denunce del Nuovo Sindacato Carabinieri in merito alla carenza di uomini specializzati e di attrezzi e alla mancata applicazione delle norme di riferimento sulla sicurezza dei lavoratori e la protezione delle personalità.
La Segreteria Provinciale di NSC Napoli torna sull’argomento segnalando anche l’assenza di organizzazione per la gestione dei servizi.
Una criticità che incide notevolmente sulla vita privata dei carabinieri effettivi al Reparto.
Ancora oggi, infatti, al Reparto Scorte non vengono attuati la programmazione dei servizi prevista e l’orientamento degli stessi, nè tantomeno la programmazione bisettimanale dei riposi.
Il tutto avviene in netta contrapposizione alle circolari del Comando Generale dell’Arma volte a tutelare il benessere del personale e procurando, come se non bastasse, un danno economico non garantendo l’indennità compensativa prevista per il mancato riposo.
Danno economico che si aggiunge peraltro a quelli già esistenti.
Parrebbe infatti che molti carabinieri abbiano un numero considerevole di ore di straordinario non retribuite da recuperare, risalenti addirittura all’anno 2023 e che, a loro discapito, le richieste di recupero delle ore risalenti all’anno antecedente, d’ufficio, vengano commutate in permessi di straordinario prestato nel mese in corso.
Si tratta di una situazione che crea un’evidente contrazione dei diritti.
Il mancato recupero delle ore, che vanno a finire nel dimenticatoio, incrocia infatti il mancato compenso dello straordinario prestato nel mese corrente.
E il tutto viene imposto senza che si possa obiettare.
Ci chiediamo che fine faranno le centinaia di ore di straordinario non retribuite.
L’altra domanda che ci poniamo è la seguente: come mai le ore di straordinario del mese in corso vengono d’ufficio e autorità tramutate in permesso?
NSC chiede chiarezza e un’attenta verifica da parte degli uffici preposti nel controllo dei documenti amministrativi per il calcolo degli statini paga.
La Segreteria Provinciale di Napoli del Nuovo Sindacato Carabinieri