Il 20 novembre, a Rimini, si è tenuta la prima storica assemblea del Nuovo Sindacato Carabinieri.
La mattinata ha preso il via con gli incontri privati tra i militari del Comando Provinciale di Rimini e alcuni dirigenti sindacali.
Tra essi, il Segretario Generale provinciale di Rimini, Marco D’Alessandro.
A seguire, si è tenuto il dibattito pubblico assembleare all’interno del Comando Provinciale di Rimini.
Ricevuti dal Comandante, il Colonnello Gerardo Ruggero Rugge, il Segretario Generale Nazionale Massimiliano Zetti e il Segretario Generale dell’ Emilia Romagna Giovanni Morgese hanno illustrato all’alto ufficiale le criticità apprese dagli iscritti.
L’assemblea è proseguita con l’intervento del Segretario Generale aggiunto del Nuovo Sindacato Carabinieri Emilia Romagna Andrea Di Virgilio che ha spiegato il tipo di contratto assunto nella delicata materia assicurativa dedicata agli associati, con la previsione di un massimale di 20.000 euro per sinistro, con franchigia.
Il segretario regionale Domenico Saputo ha dunque illustrato il funzionamento dei Dipartimenti Disciplina e Contenzioso, Ufficio legale, Pensionistico e di Medicina legale.
La dirigente regionale Erika Greco, della specialità Forestali, ha fatto il punto sulle iniziative sindacali in atto a favore della stessa specialità, attualmente non in linea con i criteri di sicurezza dei colleghi della territoriale.
Convenzione con “MIAPENSIONE”
La Segreteria Nazionale ha stipulato una convenzione con MIAPENSIONE (società di consulenza previdenziale) che ha riservato agli iscritti al Nuovo Sindacato Carabinieri condizioni agevolate.