Questa segreteria provinciale vuole esprimere il proprio plauso ai militari del Norm di Sesto San Giovanni che, ieri mattina, hanno assicurato alla giustizia due pregiudicati stranieri.
Gli stessi nel tentativo di sottrarsi al controllo di polizia, hanno costretto all’inseguimento l’equipaggio del radiomobile. Inseguimento che proseguiva, a piedi, nella boscaglia e che culminava in una colluttazione nel corso della quale un pregiudicato marocchino spruzzava per due volte dello spray al peperoncino all’indirizzo dell’operatore. Nonostante questo e altre ferite dovute alla conformazione del terreno, la tenacia e il senso del dovere avevano la meglio e gli operatori riuscivano a vincere la resistenza e a porre in arresto i due fuggitivi, il tutto dopo aver ricorso al taser nei confronti di uno dei due.
L’episodio, risoltosi con esito positivo, ci spinge alla riflessione su de temi importanti. La crescente aggressività con la quale si manifestano gli attentati all’incolumità dei lavoratori in uniforme, merita un’attenzione particolare. Non ci stancheremo mai di ripetere che strumenti legislativi e certezza della pena sono necessità, di questi tempi, quanto mai stringenti. Inoltre, vogliamo di nuovo porre l’attenzione sullo strumento “taser” che, ancora una volta, si rivela essere lo strumento risolutivo ideale per gli operatori di polizia. Auspichiamo una sua maggiore diffusione tra i reparti dell’Arma, al fine di garantire maggiore sicurezza a quei lavoratori in uniforme alle cui esigenze siamo sempre attenti.
Rinnoviamo il nostro plauso ai colleghi operanti, ricordando senso del dovere, professionalità e dedizione, se uniti ad equipaggiamento, dotazioni e strumenti di legge adeguati, possono davvero fare la differenza.
LA SEGRETERIA PROVINCIALE DI MILANO