Con delibera di giunta n.1260 del 21 settembre 2023, il comune di Milano ha approvato la proroga dal 1 ottobre 2023 al 30 settembre 2024, della deroga al divieto di circolazione in Area B per i veicoli a gasolio Euro 5 in uso agli appartenenti alle Forze dell’Ordine.
Una deroga molto auspicata e spinta dal Nuovo Sindacato Carabinieri che, mediante l’intervento della segreteria regionale Lombarda e la segreteria provinciale di Milano, ha avviato una interlocuzione volta all’ottenimento del risultato nell’interesse dei carabinieri ma di anche tutti gli appartenenti alle forze di polizia.
Soddisfazione per il risultato da parte di Ilario Castello, neo segretario nazionale di NSC: «Ecco un motivo in più per scegliere di seguire una sigla sindacale. A prescindere da quanti si arrogano meriti e quant’altro, la segreteria regionale e quella di Milano, con vari confronti con le parti politiche della giunta comunale meneghina, riuscita a trovare ascolto, partecipando attivamente alla redazione delle mozioni presentate di consiglio comunale, creando le condizioni per un’apertura, per niente scontata fino a pochi giorni fa.
Il dialogo – prosegue Castello – rimane sempre la migliore risposta a chi chiede solamente che venga rispettato il proprio ruolo in un contesto di società civile ed evoluta come Milano. Il tema green è sicuramente al centro di ogni possibile attenzione per migliorare la qualità della vita dei cittadini milanesi, ma i servizi pubblici essenziali sono tutti degni di attenzione, a garanzia di tutela e soddisfacimento delle esigenze della comunità. Aver avuto una proroga per un anno per gli appartenenti al comparto sicurezza, è dimostrazione di apertura da parte della giunta comunale meneghina, la giusta strada – conclude – per un continuo confronto costruttivo».
Convenzione con “MIAPENSIONE”
La Segreteria Nazionale ha stipulato una convenzione con MIAPENSIONE (società di consulenza previdenziale) che ha riservato agli iscritti al Nuovo Sindacato Carabinieri condizioni agevolate.