Napoli, 27 Marzo 2023: il TAR Campania-Sezione Sesta annulla un provvedimento disciplinare irrogato dal Comando Legione Carabinieri Campania a carico di un carabiniere nostro iscritto. Magistralmente difeso dallo Studio Legale Argeri e dall’Avv. Esposito Fabio, il militare è riuscito ad affrancarsi dagli addebiti contestati.
A generare il provvedimento disciplinare il mancato pagamento di alcune cartelle esattoriali. Il collega, militare di lungo corso, non ritenendo giusta tale coartata riscossione, entrava in un contenzioso legale con l’ente creditore. Ente, quest’ultimo, che, tramite il Centro Nazionale Amministrativo del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, chiedeva il pignoramento dello stipendio del militare. Ciò nonostante, vista l’azione legale intrapresa e finalizzata a dimostrare l’illegittimità di tale imposizione, il militare non assolveva all’obbligo tributario comminatogli. Tale determinazione veniva, però, punita dall’Amministrazione, che sanzionava il militare con 3 giorni di consegna, ritenendo il comportamento assunto lesivo per l’immagine dell’Arma.
Tuttavia, avvalendosi della professionalità e della competenza degli avvocati convenzionati con il Nuovo Sindacato Carabinieri, il militare riusciva a perorare la sua causa ed a far valere i propri diritti, non solo verso l’ente creditore, ma anche verso l’amministrazione. Amministrazione, quest’ultima, che, come rilevato dal TAR di Napoli nella sentenza di annullamento, ha ingenerato una “inibizione della tutela giurisdizionale, costituzionalmente tutelata ad ogni consociato, ivi compresi gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri”; altresì precisando che “l’amministrazione non può sostituirsi al giudice tributario nello scrutinio in ordine alla legittimità della gravata azione impositiva – stante il principio di separazione dei poteri”.
A chiosa di tale decisione, il TAR ha condannato, contestualmente, l’amministrazione al pagamento delle spese di giudizio.
Questo è solo uno dei tanti “fotogrammi” di quella nuova “proiezione militare” che NSC Campania persegue a tutela e traino di tutti i suoi iscritti, affinché nessun diritto possa essere “pignorato” . I militari non sono diapositive su cui imprimere giudizi arbitrari e sbiaditi da norme pletoriche, ma gli interpreti principali di una “serie” ormai bicentenaria!!!