Il giorno 08 Marzo 2023, presso il Comando Legione CC Campania, si riuniva la commissione disciplina, chiamata ad esaminare un procedimento disciplinare finalizzato alla consegna di rigore.
Parte in causa un collega carabiniere, iscritto e vicino, affettivamente, a questa Associazione Sindacale.
Al suo fianco, in qualità di difensore, il segretario regionale NSC Campania Giovanni Voria, dirigente sindacale responsabile del pool “Disciplina e Contenzioso”, istituito presso la Segreteria Regionale Campania NSC.
Dopo aver letto gli atti depositati e aver ascoltato le parti, il Comandante della Legione CC Campania, il Generale Jannece Antonio, a capo della commissione, dimostrava, ancora una volta, lungimiranza intellettiva e ponderazione nel giudizio, declinando, unitamente alla commissione tutta, la consegna di rigore in richiamo.
Tale evoluzione sanzionatoria non solo affranca il militare da un addebito assai gravoso rispetto alla vicenda che lo aveva visto coinvolto, ma riconosce, allo stesso, il merito di aver agito inspirato, esclusivamente, dall’alto senso del dovere.
Pensare per poi agire è un atto dovuto ed immediato per gli operatori di polizia: per loro il tempo non è un privilegio!!!
Tuttavia gli eventi che ne derivano, spesso, non vengono divulgati come intenzioni, ma come mere percezioni.
La valutazione della Commissione Disciplina dimostra che l’interlocuzione è l’unica garanzia di obiettività e di giustizia.
Pertanto, l’auspicio di N.S.C. Campania è che la strada intrapresa, dal Generale Jannece e da altri Comandanti, possa condurre ad una deflazione dei procedimenti disciplinari ed alla loro giusta definizione.
Tuttavia, questa Segreteria Regionale N. S. C. resterà sempre in prima linea, pronta a supportare ed a tutelare, in tutte le sedi, i suoi iscritti.